L’Università di Torino e il Politecnico di Torino hanno unito le forze per creare un centro di competenza federato su High-Performance Computing (HPC), Intelligenza Artificiale (AI) e Big Data Analytics (BDA), in grado di collaborare con le PMI del territorio e contribuire per migliorare la loro capacità di innovare su tecnologie e applicazioni basate sui dati.

HPC4AI è stato cofinanziato dalla Regione Piemonte attraverso il POR-FESR 2014-2020 con 4,5 milioni di euro e sarà in servizio nel 2019.

Il progetto HPC4AI mira a catalizzare le competenze già presenti nelle due principali università torinesi in Data Science, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, HPC e Big Data Analytics.

Il centro si basa su quattro laboratori esistenti nelle due università e li estende con sistemi informatici ad alte prestazioni, che sono stati esplicitamente progettati per essere facilmente utilizzabili dalle aziende del territorio. L’obiettivo principale è, infatti, servire da leva di vantaggio tecnologico competitivo per le PMI piemontesi attraverso la capacità di creare innovazione trasformando la ricerca in prodotti e servizi.

Il centro HPC4AI – polo Politecnico di Torino – mette a disposizione le competenze presenti all’interno del Politecnico in ambito di Intelligenza Artificiale, Big Data Analytics, Machine Learning e High Performance Computing.

L’infrastruttura offre servizi cloud computing, Big Data Analytics e HPC da utilizzarsi in collaborazione con i docenti e i ricercatori del Politecnico di Torino, per offrire un servizio a 360 gradi che include la progettazione, lo sviluppo e la prototipazione di applicazioni di intelligenza artificiale che accompagnano l’azienda verso l’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Le tecnologie Big Data, Cloud e HPC sono oggi pervasive di qualunque settore, dall’aerospazio alla salute, dall’automotive alla meccatronica, passando per l’energia, l’Oil&Gas, la logistica, la mobilità urbana, tutti settori su cui i ricercatori del Politecnico di Torino hanno ampie esperienze.

Recent news

  • HPC4AI – Polo Politecnico di Torino

    Il Politecnico di Torino e la Fondazione Torino Wireless presentano il Centro di Competenza Calcolo ad Alte Prestazioni e Intelligenza Artificiale HPC4AI@PoliTo, parte dell’infrastruttura congiunta Politecnico di Torino-Università di Torino HPC4AI, cofinanziata dalla Regione Piemonte con fondi europei FESR.
Close Menu